Elementare


Regia: Franco Lorenzoni

Durata: 53’ (Italia, 2015)

Un collage di frammenti di registrazioni fatte nel corso delle attività scolastiche e durate cinque anni, dalla prima alla quinta. Nelle ultime scene si riconoscono i volti quasi adolescenti di quelli che all’inizio sono bambini. I protagonisti di questo film sono bambini e bambine che hanno imparato, oltre che a leggere scrivere far di contro, anche a camminare in un bosco o a riconoscere le orme degli animali. Persone autodeterminate, sicure, serene.

E’ un film intimo, autentico e artigianale, nel miglior senso del termine. Stare seduti per terra, dare il proprio giudizio su un fatto accaduto, cercare i fossili infilando le mani nel fango. Esperienze elementari ma decisive che i bambini e le bambine del maestro Lorenzoni hanno avuto la fortuna di fare nella scuola di Giove.

Ci si emoziona per la meraviglia dei ragazzi di fronte alla scoperta del fuoco, attizzato dal solo attrito dei legni; per l’intuizione della prospettiva osservando un ritratto di Raffaello; per la mucca, il maialino, lo sciatore, il pescatore, la sorella, i colori e le gomme che Simone vede guardando dritto nell’iride del suo compagno.