Ai piedi dell'arcobaleno

Descrizione laboratorio
Si proporrà ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con i propri stati emotivi e coglierne le variazioni. Si farà un viaggio nelle emozioni ponendo l’attenzione sulle sensazioni del corpo. Si favorirà la sperimentazione dell’espressione “libera” (senza giudizio) del proprio sé attraverso i colori. Nella seconda parte si chiederà di sperimentare l’auto-percezione delle proprie caratteristiche positive e potenzialità. Si vuole far incontrare al singolo l’unicità del proprio “sé”, diverso ed originale, con l’uso di tecniche grafiche e creative (collage, disegno, scrittura….) componendo così la propria mappa (risorse, potenzialità, predisposizioni, doti….). In un momento di condivisione ogni partecipante porterà al gruppo la propria individualità.

Attività previste
Esercizi esperienziali basati su tecniche espressive, grafiche, creative e motorie.

Destinatari
Insegnanti (preferibilmente delle scuole secondarie di primo e secondo grado), Psicologi, Educatori e studenti delle scuole secondarie. Su richiesta si daranno consigli su come adattare il laboratorio ad altre fasce di età.

Durata 3 ½ ore (solo mattina)

Note
Indossare un abbigliamento comodo e portarsi un paio di calzini antiscivolo

Bio dei conduttori
Elisabetta Lucianò, educatrice del Centro Diurno Riabilittivo "Attivamente", Coop. Soc. Polis Nova, Gruppo Polis, pedagogista, in formazione come counselor, con eperienza in laboratori espressivi all'interno del centro diurno e nelle scuole del territorio.
Andrea Pesce, operatore del Centro Diurno Riabilittivo "Attivamente", Coop. Soc. Polis Nova, Gruppo Polis, teatroterapeuta, attore di musical, con esperienza di laboratori espressivi all'interno del centro diurno e nelle scuole del territorio.