Danceability: danzando verso l'altro

Descrizione laboratorio:
La Danceability®, fondata dal danzatore e coreografo statunitense Alito Alessi, è una disciplina che coinvolge persone con e senza disabilità, offrendo possibilità d'incontro e scambio nella danza attraverso la tecnica dell'improvvisazione, un terreno aperto per promuovere una comunità inclusiva e valorizzare le differenze come risorse e punti di partenza per un percorso creativo comune. Il laboratorio offrirà le basi teoriche ed esperenziali sul metodo della Danceability® e proporrà ai partecipanti la possibilità di raccontarsi attraverso l'esserci, il corpo e il movimento, esprimendosi sia a livello individuale che nell'incontro verso l'altro.
Attività previste:
attività di riscaldamento, risveglio ed ascolto delle parti del corpo e del respiro, con attenzione alle sensazioni del movimento: ognuno avrà la possibilità di scrivere se stesso attraverso la danza. Vi sarà poi un graduale incontro con l'altro attraverso esercizi di espressione corporea in improvvisazione con focus sulla relazione, inizialmente senza contatto per poi arrivare, se la situazione lo permette, all'utilizzo del contatto fisico di superficie, del peso e dei controbilanciamenti. Si porrà sempre l'attenzione a promuovere in ogni partecipante scelte libere di narrarsi attraverso il movimento. Infine il tutto verrà inserito in un racconto nello spazio, creazione e improvvisazione libera delle nostre storie.

Destinatari
Il laboratorio è rivolto a insegnanti, educatori, studenti, genitori, persone con o senza disabilità interessate a fare nuove esperienze muovendosi con gli altri nella piena espressione di sé, andando oltre i limiti a cui si è abituati.

Note
Si consiglia un abbigliamento comodo, l'utilizzo di calzini antiscivolo  e di un plaid o copertina.

Biografia dei conduttori:
Marianna Benasciutti, insegnante certificata di Danceability dal 2014, in seguito al teacher training con Alito Alessi, danzatore e coreografo statunitense inventore del metodo. Lavora come operatore nel Centro Diurno “Mosaico” della Cooperativa Sociale “Polis Nova”, appartenente al Gruppo Polis, Padova, in relazione con persone con disabilità fisica, intellettiva e psichica. Conduce laboratori di Danceability nel territorio di Villafranca Padovana e laboratori di Teatro-Danza per il gruppo Polis.

Alessandra Lunardelli, insegnante certificata di Danceability dal 2014, in seguito al Teacher training con Alito Alessi, danzatore e coreografo statunitense inventore del metodo. Lavora come operatore nelle comunità della Cooperativa Sociale “Il Portico”, appartenente al Gruppo Polis, Padova, in relazione con persone con disabilità fisica, intellettiva e psichica. Propone laboratori di Danceability con studenti delle scuole superiori. Conduce laboratori di Danceability nel territorio di Villafranca Padovana e laboratori di Teatro-Danza per il gruppo Polis.